Mi presento

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta Psicoanalitica, effettuo consulenza e psicoterapia con adulti, coppie e genitori come libero professionista.

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna (nun. ord. 7410)

Sono nata nel 1971 a Roma. Dopo la maturità classica conseguita al Liceo T. Tasso di Roma, nel 1995, mi sono laureata in Psicologia presso L’Università “La Sapienza”, con il massimo dei voti.

Durante gli anni dell’università, ed anche successivamente, spinta da un interesse e da una motivazione per il settore sociale, ho lavorato in Cooperative e Associazioni, come “Villa Maraini” e “Parsec”, occupandomi di tossicodipendenza e minori.

Ho effettuato il Tirocinio Post Lauream presso il Servizio Materno Infantile, Settore Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva della ASL RMC di Roma, dove ho proseguito per i successivi cinque anni  prestando la mia attività come psicologo volontario.

 

Ho ottenuto l’Abilitazione alla professione di Psicologo il 13/5/1997.

 

Dopo aver frequentato il corso di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica presso la SIPP, nel 2002 mi sono diplomata con il massimo dei voti, conseguendo il 12 maggio 2003 l’abilitazione alla professione di Psicoterapeuta.

 

In seguito ho proseguito gli studi nella Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica diventandone Membro Associato. L’appartenenza e la partecipazione attiva alla vita scientifica della Società è utile per poter contare su una formazione permanente e sul ruolo supportivo dei colleghi.

Attualmente frequento i “Percorsi di formazione permanente”, gruppi di supervisione del lavoro clinico presso il Ruolo Terapeutico di Parma.

Svolgo l’attività di psicoterapeuta da quasi vent’anni e nell’attività privata ho trovato la mia dimensione lavorativa ottimale. Lavorare privatamente significa poter seguire ogni persona con attenzione e delicatezza, preparando un ambiente accogliente, organizzando con cura i tempi e i modi di ogni percorso terapeutico.

Lavoro sempre in contatto con una rete di colleghi psicologi, medici, psichiatri e pediatri con cui collaboro, in un clima di fiducia reciproca.

Da 10 anni sono docente di “Psicopatologia” presso il Master di Consulenza filosofica (SUCF).

Vivo a Traversetolo in provincia di Parma e divido il mio tempo lavorativo tra lo studio di Traversetolo e quello di Parma.

Sono mamma di tre figli. Il contatto con i bambini, sia da psicologa che da madre, mi ha senz’altro arricchita e mi ha permesso di sviluppare una sensibilità per le aree più profonde della personalità.

La riflessione sull’infanzia è sempre presente in me e la ritengo fondamentale nella comprensione degli adulti (“Il bambino è il padre dell’uomo” Freud, 1913).

Se hai bisogno di contattarmi

    Dal mio blog

    Ultimi aggiornamenti

    Via G.Matteotti, 4, Traversetolo 43029 (PR)